Cosa fare in caso di decesso

Contattando direttamente il nostro staff al numero 333 5288342, attivo 24h su 24h, 365 giorni l’anno, un nostro responsabile vi raggiungerà nel più breve tempo possibile. Sarete seguiti solo da personale altamente qualificato, di provata esperienza professionale e in grado di dare risposte complete ed esaustive ad ogni richiesta. Onoranze Funebri San Zeno vi supporterà con discrezione nelle scelte da compiere, nel rispetto dei vostri desideri e delle volontà del defunto.

decesso

Decesso in abitazione privata

Quando avviene un decesso in un’abitazione privata, è essenziale contattare subito il medico di famiglia. Sarà sua responsabilità constatare il decesso e preparare tutta la documentazione necessaria per la denuncia di morte. Tale documentazione include la dichiarazione di decesso, la scheda ISTAT e un certificato medico che esclude cause di morte sospette o criminali. Se il medico non ha a disposizione i moduli necessari, il nostro personale li fornirà.

Decesso in struttura sanitaria

Quando il decesso si verifica in ospedale, è necessario rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornirà la documentazione necessaria per la denuncia di morte, oppure la consegnerà direttamente al Comune. La normativa della Regione Lombardia non ci permette di incontrarvi nelle aree di degenza. Sarà nostra cura organizzare un incontro nel luogo più appropriato per voi.

Decesso in luoghi pubblici

Il decesso in un luogo pubblico è un evento particolarmente delicato e complesso che coinvolge diverse autorità (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Il nostro team è pronto ad assistervi nella gestione di tutte le procedure legali necessarie. Se abbiamo le autorizzazioni richieste, possiamo trasferire immediatamente la salma dal luogo del decesso all’abitazione o al civico obitorio.

Decesso all'estero

In caso di decesso all’estero, potrebbe essere necessario coinvolgere Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso. Contattate il nostro staff, che fisserà un incontro nel luogo più conveniente per voi. L’impresa funebre San Zeno può organizzare il rimpatrio del defunto, seguendo tutte le procedure e normative internazionali necessarie.

Vestizione, toilette e tanatoestetica

Abbiamo selezionato e formato personale specializzato per offrire la migliore vestizione e toilette del vostro caro. I trattamenti proposti rispondono a tre obiettivi: la disinfezione, la conservazione e il ripristino. Grazie a questi trattamenti, effettuati con le più avanzate tecniche del settore, viene preservato l’aspetto della salma per il periodo necessario al commiato e ne viene curata la presentazione estetica.

Documenti

Su mandato dei familiari, Onoranze Funebri San Zeno può occuparsi di tutte le pratiche amministrative. Per avviare le procedure previste dalla legge, è necessario avere una copia del documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta, oltre a quelli di un familiare o di un conoscente che si occuperà delle formalità. Ci occuperemo di recarci, per vostro conto, presso gli uffici competenti per sbrigare le pratiche burocratiche, come la denuncia di morte, l’aggiornamento anagrafico e il rilascio dei certificati di morte.

Un nostro addetto è a tua disposizione per una consulenza personalizzata.

24 ore su 24, 365 giorni all’anno, un referente di grande esperienza e professionalità risponderà a tutte le richieste, per un supporto immediato e puntuale.